L’Anteprima Meeting, in programma a Villa Casati Stampa domenica 11 giugno, è un’iniziativa – promossa da diverse associazioni del territorio – con lo scopo di far “assaggiare” il clima di amicizia e incontro che caratterizza il “Meeting per l’amicizia tra i popoli” di Rimini. Il tema di quest’anno – “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile” – è particolarmente significativo: ce lo documenteranno alcune testimonianze dalla Siria, dall’Ucraina e da Milano. Il pranzo insieme, canzoni da ascoltare e da cantare e l’animazione per i bambini arricchiscono il programma della giornata, che si concluderà con la S. Messa e l’invito alla processione del Corpus Domini.
Il tema del Meeting 2023
Il titolo del Meeting 2023 non vuole essere quindi un invito generico all’amicizia, ma un percorso per riscoprire l’origine di quell’amicizia, in particolare, che nasce dall’esperienza cristiana. Dire che “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”, significa che la persona in quanto persona è investita da un’amicizia che proviene dal Mistero stesso che l’ha chiamata all’esistenza. Questa chiamata piena di “una passione per l’uomo” – così il titolo del Meeting 2022 – è ciò che rende inesauribile l’amicizia nella quale ci vuole coinvolgere. L’amicizia è inesauribile perché inesauribile è la sua fonte.
Il Meeting di quest’anno ci invita quindi a prendere di nuovo coscienza di quest’amicizia infinita e gratuita, a condividerla, a guardare i suoi frutti nel passato e nel presente, a riflettere sul suo impatto attuale e potenziale nel mondo contemporaneo, così martoriato da tante inimicizie.