Il Gruppo Missionario Decanale (GMD), guidato da Don Alberto Beretta, è composto da tutti i gruppi missionari delle Parrocchie di Cinisello Balsamo oltre alla fondazione Cumse, il gruppo ZIKOMO e l’Officina di Enrico.
Questo gruppo è l’espressione delle sette parrocchie e delle realtà (gruppi, associazioni…) che si impegnano per la missione universale e si propone di essere uno stimolo permanente perché il Decanato viva la tensione missionaria come dimensione essenziale della vita delle comunità.
In collaborazione con tutte le realtà pastorali del Decanato, il GMD lavora in sintonia con gli orientamenti e le scelte del Centro Missionario Diocesano, mantenendo un rapporto costante e attivo per lo scambio di esperienze e informazioni e il sostegno formativo, opera attraverso scelte, uno stile di vita e azioni coerenti.
Anima le comunità parrocchiali al senso della missione e promuove la conoscenza e la cooperazione tra i popoli, offrendo spunti e richiami, presentando proposte di gesti e iniziative che creino “mentalità” e che formino “coscienze” e abitudini permanenti. Esprime un forte impegno di comunione da vivere nelle parrocchie all’interno della vita e delle azioni pastorali del Decanato.
Promuove al suo interno e nelle comunità del Decanato lo spirito di preghiera e le opportune iniziative per informare e sensibilizzare all’azione missionaria della Chiesa.
Favorisce la crescita di una “cultura missionaria” e forma alla spiritualità missionaria in momenti particolari (esperienze forti), o in periodi significativi (avvento, quaresima, ottobre missionario…).
Mantiene contatti, anche attraverso le associazioni, con i missionari originari della città. Cura per questo lo scambio di informazioni, l’accoglienza al rientro o alla partenza.
Esprime concretamente il suo spirito missionario, dando attenzione agli immigrati stranieri e valorizzando la loro ricchezza umana, sociale e religiosa nel territorio.