ARTIGIANI DI DEMOCRAZIA NEL SEGNO DELLA FRATERNITÀ
“Il cuore della politica è far partecipare tutti. La partecipazione significa prendersi cura di ogni aspetto della vita comune.” (Papa Francesco, 7 luglio 2024)
Gli incontri di spiritualità di Avvento per gli impegnati nelle realtà sociali, politiche e culturali sono occasioni per una riflessione comunitaria a partire dall’ascolto della Parola di Dio e di testi del magistero sociale, oltre che di confronto tra i partecipanti, nelle diverse zone della nostra Diocesi.
L’incontro si terrà venerdì 22 novembre 2024 alle ore 20.45 a Cinisello Balsamo presso Villa Casati Stampa (piazza Soncino 5), e sarà un momento di riflessione e di crescita comunitaria.
Il titolo dell’incontro sarà “Artigiani di Democrazia nel Segno della Fraternità”, e intende offrire un’occasione di confronto su come ciascuno di noi possa incarnare e promuovere una democrazia fondata sui valori del Vangelo: fraternità, rispetto e servizio reciproco.
L’incontro prevede un momento introduttivo di preghiera e riflessione, seguito da uno spazio di silenzio e dalla condivisione comunitaria delle risonanze personali. In un tempo in cui le relazioni umane e sociali sono spesso messe alla prova, sentiamo il bisogno di riscoprire il significato profondo della “democrazia” non solo come sistema politico, ma come impegno concreto di servizio al bene comune e alle persone che incontriamo nel nostro quotidiano.
Questa esperienza ci guiderà in un percorso per riscoprire insieme la bellezza di una democrazia costruita sulle fondamenta della fraternità e della solidarietà, per rafforzare il nostro ruolo di “artigiani” della democrazia, capaci di tessere legami fondati sul dialogo e sulla giustizia.