Giovedì 29 febbraio ore 20.45 presso Villa Casati Stampa per il ciclo “Il mondo in guerra”, promosso da Umanità Migrante – Anpi, Coordinamento Pace ed Emergency, è previsto l’incontro dal titolo “Da Gaza al Mar Rosso la terza guerra mondiale ‘a pezzi’ si allarga”.
Non si può rimanere indifferenti a quanto succede a Gaza ed in Cisgiordania, dove il massacro ha raggiunto una ampiezza senza precedenti e in cui la negazione del cessate il fuoco e degli aiuti umanitari porta a livelli indicibili le sofferenze dei palestinesi stremati dalla guerra, dalla fame, dalle malattie. Purtroppo, la situazione è in continuo peggioramento coinvolgendo a livelli e modalità diverse tutta l’area medio orientale. Nell’area del mar Rosso, dove, per contrastare le azioni degli Houthi contro le navi israeliane o dirette in Israele, già operano navi da guerra statunitensi e inglesi e a breve prenderà il via l’operazione europea Aspides sotto responsabilità operativa italiana.
Per parlare di tutto questo è stata invitata Laura Battaglia, reporter esperta del Medio Oriente, con cui si cercherà di capire non solo cosa succede ma anche le cause e le implicazioni geopolitiche della situazione. L’altro relatore è Ugo Giannangeli, avvocato penalista, che da anni segue la situazione palestinese, che parlerà delle risoluzioni dell’ONU, dei poteri degli organismi internazionali e della sentenza della Corte internazionale dell’Aia. Si darà anche dare un breve sguardo all’opposizione contro la politica di occupazione presente in Israele, ancorché molto minoritaria. Si proietterà, infine, un breve video in cui tre giovani ebrei, residenti in Italia e facenti parte del Laboratorio Ebraico Antirazzista, parlano della loro attività e delle difficoltà con la comunità ebraica italiana.
